Ciao! Mi chiamo Monica e ho un sogno: riuscire a trasmettere alle persone e alle organizzazioni la capacità di guardare il mondo da un’angolatura diversa.
Da sempre credo che le relazioni siano il vero motore della vita!
Prova a pensare alla tua giornata: noi siamo sempre in relazione, fin da quando apriamo gli occhi: la colazione in famiglia, il distributore di benzina, il posto di lavoro, il caffè alla macchinetta, la spesa al supermercato, l’aperitivo con gli amici, il corso in palestra… quante persone incontri quotidianamente e quanto diverse sono fra loro?
Dopo aver frequentato tanti corsi, aver letto centinaia di libri, aver partecipato a decine di eventi e aver cambiato diversi ambiti lavorativi, nel 2017 mi sono fermata e mi sono chiesta:
“Monica, ma tu da grande cosa vuoi fare?”
A dirti la verità questa domanda mi girava in testa da un pò e spesso affiorava durante le ore in macchina passate in trasferta piuttosto che la sera prima di coricarmi in qualche stanza di Hotel.
Avete mai provato quella sensazione non ben definita di amaro in bocca?
Ecco, questo è quello che sentivo, ma al mattino, quando la sveglia suonava, tutto passava, e i ritmi di lavoro, con le mille attività da incastrare nelle 24 ore, mi assorbivano totalmente.
In fondo quello che facevo mi piaceva, e molto anche: ogni giorno in una città diversa e ogni giorno sfide nuove da affrontare, centinaia di mail da leggere, il telefono costantemente bollente, clienti da visitare, riunioni a cui presenziare e colleghi da consigliare e guidare.
Poi un sabato, durante il corso di Couseling, il docente ha buttato lì una provocazione chiedendo a tutti noi studenti:
“Qual è la cosa che vorreste ricordassero di voi?”
Questa domanda per me è stata come una doccia fredda e in quel momento ho iniziato a socchiudere un pochino gli occhi: un seme era stato piantato, ora bisognava aspettare di raccogliere i suoi frutti.
Da quel giorno qualcosa ha iniziato a cambiare in me: sono passati molti, ma molti mesi durante i quali ho iniziato a pormi domande che hanno fatto nascere tante riflessioni, ho iniziato a guardarmi intorno con uno sguardo diverso, ma soprattutto a guardarmi dentro con più attenzione e mi sono accorta che il mio correre a destra e sinistra in realtà era un anestetico, una copertura che mi permetteva di non soffermarmi a capire quale fosse veramente la cosa che mi poteva
rendere felice.
E finalmente il frutto è diventato maturo e nei freddi mesi del 2017 ho avuto il coraggio di rispondere a quella domanda: “Monica, ma tu da grande cosa vuoi fare?”.
E la risposta è arrivata all’improvviso: un giorno, mentre preparavo cena e mi confrontavo con un’amica , è nato un progetto, anzi IL PROGETTO: Soffi Consulting!
L’obiettivo è chiaro: supportare persone ed organizzazioni nello sviluppo di una una visione aperta, guidarle nella creazione di relazioni efficaci basate sulla capacità di fare ottime domande e saper stare anche in silenzio, apprendere tecniche e strumenti per gestire meglio il proprio lavoro e le proprie giornate, trasmettere un approccio costruttivo e non distruttivo, stimolare il confronto e insinuare il dubbio che i cambia-menti non solo sono utili ma oggi più che mai necessari.
Insomma… far sì che il mondo funzioni un pò meglio.
Se vogliamo mettere tutte queste attività sotto un unico cappello possiamo chiamarle competenze trasversali, o meglio, io le definisco “prezzemoline” perchè entrano in ogni ambito personale o lavorativo: da loro dipende il tuo potenziale. Ed ecco perchè dietro a Soffi non sono sola, ma ci sono diversi amici-colleghi coi quali costruiamo progetti condivisi, che toccano anche diversi ambiti, fatti di partnership e scambio di competenze.
Di sicuro ciò che ci accomuna è l’amore per il genere umano e la profonda fiducia nelle potenzialità di ognuno.
Ci piace chi è fuori dalle regole, sempre alla ricerca di nuove vie ed aperto alle sfide, chi crede che il Capitale Umano non sia solo di moda, ma ha voglia di giocare e mettersi in gioco, chi esce dagli schemi, non vuole perdere tempo a criticare l’epoca degli dell’influencer ma ha voglia di influenzare gli altri, chi non cerca polemiche ma momenti di scambio costruttivo, chi crede che puoi lavorare divertendoti perchè il tuo atteggiamento fa la differenza, chi ha voglia di osare senza
paura di cadere, insomma chi è un pò come noi,
IgegnosaMente Ribelli!